Nuovi rimedi naturali per liberarsi dalle allergie e dalle sue cause

 Girl sitting in a meadow with dandelions and has hay fever or allergy

Girl sitting in a meadow with dandelions and has hay fever or allergy

Cara Amica, caro Amico,
in questo articolo troverai esposta una visione nuova e stimolante sulle allergie e sulla loro cura. Scoprirai, in particolare, che esistono rimedi naturali semplici, utili e spesso risolutivi!

Le allergie non sono una condanna a vita, se sai cosa fare!

Negli anni ho potuto verificare che i Funghi curativi sono in grado di riequilibrare – nell’arco di due/quattro settimane – il sistema immunitario a tal punto che le allergie diventano un ricordo o un fastidio marginale.
Reishi e Agaricus Blazei sono i rimedi naturali più importanti tra i funghi.
Utile è anche il Magnesio.
Le cure naturali vanno continuate, fino a quando il pieno riequilibrio delle difese immunitarie non si riveli definitivo.

Le allergie: che cosa sono


Le allergie sono una reazione immunitaria anomala e sproposita del nostro organismo a particolari sostanze (allergeni) – di solito innocue – come nichel, pollini, acari, peli d’animale.

Perché avviene la reazione allergica

Usando una metafora, è come se – per far rispettare in una città il codice della strada – usassimo non i vigili, ma le truppe speciali d’assalto, che, vedendo un’automobile in divieto di sosta, intervengono sparando col bazooka. L’auto brucia e va fuoco. È quanto accade, sempre per amor di metafora, in una reazione istaminica, con il calore che arrossa, brucia o dà prurito. È come se la macchina in divieto di sosta fosse l’antigene. La normale risposta del soggetto non allergico è una semplice la multa, non la reazione abnorme che si registra nel soggetto affetto da allergia. 

L’antistaminico. Che cosa fa?


Fa da estintore, evita che la macchina in divieto di sosta, cioè l’antigene, vada a fuoco. Viene ugualmente distrutta, sì, ma non va a fuoco. Interviene sul sintomo. 

Le cause delle allergie? Alcuni rimedi naturali se ne prendono cura.

Alcuni rimedi naturali agiscono sulle cause, cioè fanno ritornare le truppe d’assalto nelle caserme e restituiscono ai vigili il ruolo “normale” di controllori del traffico. “Riequilibrano le difese”. Fuor di metafora, ridanno ai globuli bianchi comuni, neutrofili e monociti, il compito di discriminare se un polline di graminacea o un acaro della polvere o un pelo di gatto o altro rappresentino una minaccia seria oppure no.
Come vi sarete resi conto, questo post è stato scritto adottando un linguaggio semplice e metaforico al solo scopo di poter comunicare nozioni medico-scientifiche talvolta complesse. La salute è un bene prezioso e occorre parlare in modo chiaro e comprensibile a tutti.

Cordialmente
dr Walter Ardigò

Social Bookmarking Reloaded BEGIN

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato.

Immagine CAPTCHA

*