I Radicali liberi

Agaricus, Cordyceps e Reishi sono antiossidanti naturali

Cara amica, caro amico, come sai, gli scienziati, negli ultimi vent’anni, hanno dedicato numerosi studi e ricerche ai tanto chiacchierati “radicali liberi”, che rappresentano una delle principali causa di invecchiamento e di malattia dell’organismo. Ebbene, non tutti sanno però che esistono dei rimedi naturali antiossidanti –  come Agaricus, Cordyceps e Reishi – capaci di difenderci in maniera efficace dalla loro azione “negativa”.
Che i radicali liberi siano aggressivi e provochino l’insorgenza di numerose malattie è un concetto semplice da accettare. Basta pensare, infatti, che essi sono l’arma che i nostri globuli bianchi usano per distruggere virus e batteri. Analogamente, è intuitivo capire che, se distruggono i germi, per forza di cose può darsi che distruggano anche i nostri tessuti, costituiti, più o meno, dalla stessa pasta biologica.
Agaricus, Cordyceps e Reishi sono in grado di neutralizzare un radicale libero, ossia quell’atomo di ossigeno altamente instabile, che si stabilizza nel legarsi a qualche molecola. Perché, quando ciò si verifica, accade qualcosa di sconveniente e dannoso per il nostro organismo? Per un semplice motivo: perché la molecola a cui si lega viene alterata e perde le sue funzioni naturali.
In realtà, il principio che ho appena descritto ha una sua utilità: come accennato, è infatti il meccanismo utilizzato da globuli bianchi e macrofagi che, producendo e rilasciando radicali liberi, eliminano i batteri, virus, parassiti, e le cellule maligne.
Tuttavia, a produrre i radicali liberi sono anche lo stress, molti cibi e i relativi additivi chimici, parecchi farmaci, e pure l’attività fisica (in questo caso si creano scorie prodotte dai processi metabolici).
Il problema insorge quando i radicali liberi aumentano in maniera eccessiva e incontrollata, dato che finiscono per aggredire le cellule e i tessuti sani dell’organismo. La conseguenza è abbastanza evidente: viene accelerato il processo di invecchiamento e si può andare incontro, più facilmente, a malattie. A essere colpiti da questo processo progressivo di degenerazione sono la pelle, poi subentrano varie infiammazioni, prima respiratorie, poi gastrointestinali, quelle che interessano le pareti vascolari, infine vengono coinvolti organi come il fegato e il cuore.
Ecco perché è importante tenere alta la guardia e provvedere, per se stessi, a un programma di prevenzione con Agaricus, Cordyceps e Reishi.

Cordialmente
dr Walter Ardigò

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato.

Immagine CAPTCHA

*