Contro la caduta dei capelli

Reishi e Polyporus sono due validi alleati a disposizione

L’alopecia areata è una malattia autoimmune che causa la perdita a chiazze dei capelli. Uno studio condotto su 22 persone affette da questa patologia ha dato risultati significativi, che confermano le proprietà curative dei funghi, nella fattispecie  Reishi e Polyporus.
Il 78,9% delle persone a cui è stato somministrato il Reishi, ha riscontrato un beneficio, l’80% ha avuto la ricrescita dei capelli in 12 settimane, mentre la ricrescita, nel restante 20%, si è estesa anche ad altre zone, come le sopracciglia e le ciglia (Bao T. 1986 e Liu GD. 1991).
Anche il dottor Halpern, esperto di funghi, riferisce che il Reishi è incluso in molti prodotti giapponesi contro la perdita di capelli e l’alopecia. È usato anche dalle donne cinesi per garantire bellezza e benessere alla loro pelle. Il professor Hishida, farmacologo dell’università di Shizuoka, in Giappone, ha dedicato attenzione al problema dell’alopecia e ha condotto due importanti studi. Nel primo lavoro di ricerca hanno studiato e messo a confronto la capacità di favorire la ricrescita  dei capelli con l’utilizzo di 80 diversi rimedi naturali. Il fungo Polyporus è risultato uno dei rimedi più efficaci. Grazie a due sostanze che contiene – Polyporusterone A and B – utili nella ricrescita dei capelli.
Il Reishi è un fungo che contiene il germanio, un interessante oligoelemento ancora poco conosciuto, ma di cui, negli ultimi tempi, si stanno scoprendo varie virtù, una delle quali è la capacità di assicurare all’organismo una maggiore disponibilità di energia. Il Cordyceps contiene la Cordicepina, un beta-glucano che aumenta l’ossigenazione del sangue, e di conseguenza l’energia personale, del 30%.

Cordialmente
dr Walter Ardigò

Bibliografia

  • Bao T. et al. (Undated). Pharmacological Study of Ganoderma. Institute of Materia Medica, Chinese Academy of Medical Sciences, Beijing. 5 pp. Also, Cao, R.-L. et al. 1986 (in press). Clinical Report of Bao Gal Ling Zhi Treatment for 232 Cases of Alopecia. J. Clin. Dermatol. (China) 5(3):128.
  • Halpern G. “Healing mushrooms” pag.60
  • Hishida H, Inaoka Y, Shibatani J fukushima M and Tsuji K. (1999) “Studies of the active substances in herbs used for hair treatment. II. Isolation of hair regrowth substances, acetosyringone and polyporusterone A and B, from Polyporus umbellatus Fries.” Biological & Pharmaceutical Bulletin vol: 22    issue: 11, page: 1189-1192, (1999).
  • Liu GD 1991. “Pharmacological Functions and Clinical applications of the Spore Powder of Red Ganoderma”. In National Conference on Ganoderma. Beijing Medical University, 1991, Beijing; 5-6. Trans.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato.

Immagine CAPTCHA

*