Cordyceps e Shiitake sono una formidabile prevenzione e difesa contro l’influenza per bambini ed anziani

Il Cordyceps Sinensis è un validissimo strumento di prevenzione e difesa contro l’influenza, che aiuta in maniera efficace a non ammalarsi oppure, nel caso si contragga ugualmente il virus, a ristabilirsi in tempi decisamente rapidi. Ciò risulta molto importante per gli adulti, ma ancora di più per i bambini e gli anziani.
Come fa il Cordyceps Sinensis a essere così efficace? Con due azioni combinate:
  • rafforza le difese immunitarie, perché aumenta il numero e l’attività dei globuli bianchi, che si rivelano più efficienti nello sbarazzarsi dei germi. È bene ricordare che non di rado – soprattutto a causa delle nostre abitudini alimentari sbagliate – scateniamo il processo contrario, ossia abbassiamo le difese immunitarie con l’uso eccessivo di latte, latticini, farmaci, e soprattutto antibiotici, che – com’è noto – eliminano i batteri «buoni» dell’intestino.
  • inibisce la crescita dei virus e dei batteri che, di conseguenza, non riescono a riprodursi nel nostro organismo. (Holliday 2004; Liu e Zheng, 1993).
Dunque Cordyceps è davvero formidabile nel contrastare l’influenza, ma anche febbre, mal di gola, bronchiti, otiti e cistiti.
Shiitake, invece, fa sviluppare i fermenti lattici intestinali, che tornano a ripopolare in maniera adeguata l’intestino. Il numero di batteri dell’intestino, infatti, è di parecchie migliaia di volte superiore a tutte le cellule di cui è composto il nostro organismo. Sembra incredibile eppure è così, ed è questo il motivo per cui bisogna nutrire ogni giorno i fermenti lattici che “ospitiamo”. Per l’appunto, si tratta dell’azione che svolge lo Shiitake, che è un prebiotico, cioè il cibo di cui hanno bisogno i fermenti lattici.
È chiaro dunque che il Cordyceps, da solo o associato ad altri «funghi medicinali», risulta di grande aiuto per le nostre difese immunitarie, anche nelle persone deboli o debilitate da altre malattie.

Cordialmente
dr Walter Ardigò

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato.

Immagine CAPTCHA

*