Ernia iatale

Hericium Cordyceps e Auricularia sono utilissimi

Ernia iatale: cause, sintomi e meccanismi

Lo stomaco gonfio e la gastrite, se cronici e aggravati da reflusso e infiammazione, possono provocare, con il passare degli anni, l’ernia iatale. Che cosa succede in questi casi? Succede che una porzione dello stomaco è spinta in alto sopra il diaframma e il gonfiore che ne deriva può spostarsi – tramite lo iato esofageo, cioè il foro attraverso cui passa l’esofago – dalla cavità addominale a quella toracica, esercitando una pressione sui polmoni e persino sul cuore. I sintomi gastrici si fanno ancora più pesanti perché l’ernia tende a riempirsi di cibo, che ristagna nello stomaco e fa dunque fatica a procedere verso l’intestino. Spesso l’ernia iatale provoca esofagite da reflusso e bruciore. Un altro sintomo può essere la comparsa di extrasistole, soprattutto dopo i pasti, per compressione sul cuore. Il gonfiore è il primo segnale di un peggioramento della digestione, che causa anche la produzione di gas, effetto della fermentazione degli zuccheri.

La Ricetta

Hericium, Cordyceps e Auricularia sono utili e capaci di migliorare la condizione dell’ernia iatale. Per le esperienze che ho vissuto in prima persona, direi che riescono anche a ridurla.
Hericium favorisce la digestione dello stomaco, riportando il funzionamento alla normalità.
  • aumenta il muco nello stomaco, che protegge la mucosa gastrica dall’acidità secreta per la digestione.
Cordyceps grazie alla sua azione antinfiammatoria, restituisce tono alla parete muscolare dello stomaco. Anche il diaframma riacquista maggior tono e tende a chiudersi attorno all’esofago.
E inoltre:
  • aiuta il lavoro del cuore;
  • tende a eliminare le extrasistoli.
Auricularia
  • può ridurre e riportare indietro la parete erniata sotto il diaframma, nella sua sede addominale naturale;
  • aiuta la circolazione, che nella zona erniata è spesso povera e anche a rischio;
  • tende a eliminare le extrasistoli.

Cordialmente
dr Walter Ardigò

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato.

Immagine CAPTCHA

*