Il Cordyceps mantiene la pelle bella più a lungo

Il Cordyceps è conosciuto nella Medicina tradizionale cinese come uno dei migliori rimedi anti-età (Jeong JG, 2004). La Cordycepina, di cui il Cordyceps è ricco, ha dimostrato di infatti di poter bloccare i processi di invecchiamento della pelle e del fisico. Questa sostanza si trova solo nel Cordyceps e svolge una doppia azione protettiva sulle componenti principali della pelle: le cellule e la sostanza fondamentale (o matrice extracellulare) che le circonda, nella quale avvengono gli scambi tra cellule e liquidi, ormoni, nervi, nutrimento e scorie.

Le ricerche in Dermatologia e Ginecologia (Università nella Corea del Sud)

Il professor Yun, dermatologo, e il professor Jeong, ginecologo, entrambi della Facoltà di Medicina dell’Università di Chonbuk (Corea del Sud) hanno dimostrato che il Cordyceps svolge due azioni importanti sulla pelle (Lee YR, 2010):
  • antiossidante
  • antinfiammatoria

Il Cordyceps con la sua ricchezza di antiossidanti mantiene la bellezza della pelle più a lungo

Il Cordyceps, con la sua ricchezza di antiossidanti mantiene bella la pelle perché contrasta in maniera efficace l’azione aggressiva dei radicali liberi, che continuano a formarsi quando la circolazione nella pelle è rallentata dallo stress, quando si accumulano le tossine alimentari, quelle da fumo di sigarette, del sole, dei farmaci, dei latticini, quando si fa poco moto. È in queste situazioni che si accelera il processo d’invecchiamento (ageing). Anche il dottor Perricone, nei suoi libri, raccomanda di difendersi dai radicali liberi. Non c’è nessun depuratore antiossidante affidabile come il Cordyceps o il Reishi.

Il Cordyceps è un antinfiammatorio cutaneo per la bellezza della pelle

Il Cordyceps inibisce gli enzimi responsabili delle infiammazioni della pelle, garantendo risultati efficaci sia nella prevenzione, sia nel trattamento dell’invecchiamento cutaneo.
Nello specifico, questi enzimi sono due proteasi, cioè enzimi che sciolgono la matrice e attaccano e indeboliscono i fibroblasti, che io chiamo le “cellule della bellezza”. Il Cordyceps è un vasodilatatore, favorisce dunque la circolazione del sangue, altro elemento chiave per avere una pelle fresca, idratata e giovane. Non dimentichiamo che l’idratazione è fondamentalmente un processo interno all’organismo per cui è abbastanza illusorio – nonostante il pensiero dominante e il mercato dei cosmetici ci suggeriscano il contrario – affidarsi a creme o prodotti specifici se la pelle non si mantiene in salute mediante una propria “rete idrica”.  La ricerca scientifica e la mia stessa esperienza clinica hanno dimostrato, da tempo, che la pelle delle persone curate con il Cordyceps, il Reishi, o anche altri funghi curativi, è andata incontro a decisivi e concreti miglioramenti.

Cordialmente
dr Walter Ardigò

Bibliografia

-Jeong JG, Kim JM, Cho H, Hahn W, Yu SS, Kim S. (2004): Effects of IL-1β on gene expression in human rheumatoidsynovial fibroblasts. Biochem Biophys Res Commun. 324:3–7.
-Lee YR, Noh EM, Jeong EY, Yun SK, Jeong YJ, Kim JH, Kwon KB, Kim BS, Lee SH, Park CS and Kim JS (2009): Cordycepin inhibits UVB-induced matrix metalloproteinase expression by suppressing the NF-κB pathway in human dermal fibroblasts. Exp Mol Med 41: 548-554.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato.

Immagine CAPTCHA

*