Cara Amica e Caro Amico,
Per la salute ed il buon funzionamento dell’intestino è importante la presenza di una flora batterica:
La flora batterica intestinale in presenza di un’alimentazione sana svolge un ruolo fondamentale in alcuni processi intestinali che permettono di assimilare i carboidrati, i grassi e le proteine, tutte le vitamine e i minerali di cui l’organismo ha bisogno.
Anche lo gestione dello stress è importante per la salute dell’intestino.

Una flora batterica intestinale sana, previene i disturbi al colon, lo sviluppo di intolleranze alimentari ed anche lo sviluppo di allergie nei neonato, nei bambini ed anche negli adulti. (Jean-Paul Lalle`s, et al. 2007)

Flora Intestinale Sana (Eubiosi Intestinale)
I batteri benefici alla salute del nostro organismo, sono intestinale, sono più di 400 specie e garantiscono.
Nel latte materno sono presenti i Fermenti lattici nel latte materno che colonizzano l’intestino del neonato dando origine alla prima flora batterica che permane per tutta la vita della persona.

Le condizioni della Flora batterica sono essenziali per lo sviluppo e la maturazione del sistema immunitario, dalla nascita in poi.
Nel tratto gastrico si hanno 1000 batteri per grammo, nell’intestino tenue ragggiunge i 10 milioni per grammo, nell’intestino crasso i valori oscillano tra 100 e 1000 miliardi per grammoI batteri benefici all’organismo si chiamano probiotici e sono i seguenti.

il lactobacillus si insedia nell’intestino tenue
il bifidobacterium bifidum si insedia nell’intestino crasso
il lactobacillus bulgaricus impedisce agli agenti patogeni di penetrare

A presto e cordialmente dr.Walter Ardigò

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato.

Immagine CAPTCHA

*