· Dottor Walter Ardigò · Informazione Scientifica su Medicina e Micoterapia ·
L’interferone con il Maitake diventa 9 volte più potente
L’interferone con il Maitake diventa 9 volte più potente
È la sintesi del lavoro di un gruppo di ricercatori cinesi di Tianjin i quali hanno dimostrato che l’interferone (Ifn) dato in associazione al Maitake è 9 volte più potente del solo interferone (Gu, 2005).
Come sono arrivati alla scoperta i ricercatori
I ricercatori hanno messo a confronto, in laboratorio, due colture di cellule del fegato infettate dal virus dell’epatite B (HBV). A una hanno aggiunto il Maitake e all’altra non hanno aggiunto niente. In un secondo tempo, hanno aggiunto l’interferone, necessario a eliminare il virus: nella prima coltura (che conteneva Maitake) è stato sufficiente aggiungerne 154 UI/ml; nella seconda coltura (priva di Maitake) 1399 UI/ml. Visti questi risultati, non sarebbe utile, e umanamente importante, associare regolarmente interferone e Maitake?
Cordialmente dr Walter Ardigò
Bibliografia
Gu CQ, Li J, Li JW, Chao FH (2006). “Inhibition of hepatitis B virus by D-fraction from Grifola frondosa: synergistic effect of combination with interferon-alpha in HepG2 2.2.15.”. Antiviral Res72 (2): 162–5.
Utilizziamo i cookies per offrirvi la miglior esperienza sul nostro sito. Continuando a navigare sul sito, l'utente accetta di utilizzare i cookies. OkPer saperne di più
Lascia una risposta