Lo stress cronico fa ingrassare

ma il Maitake ferma l’aumento di peso

Nelle condizioni di stress il nostro organismo va incontro a un aumento di cortisolo. Quest’ormone ci permettere di sopportare lo stress cronico, ma spesso, in cambio, ci fa aumentare di peso. Una bella seccatura, per niente facile risolvere. Con l’utilizzo di Maitake, l’aumento di peso lo puoi bloccare. Questa scoperta è il frutto dell’équipe di scienziati giapponesi guidati dal professor Minamino.

Lo stress cronico fa ingrassare, ma il Maitake frena l’aumento di peso.

Nel 2004, il professor Minamino, con la sua équipe di ricercatori della Mukogawa Woman’s University (Giappone) decide di approfondire le ricerche sulla diminuzione dell’obesità grazie al Maitake. La scoperta fatta dai ricercatori, in realtà, è che il Maitake, in presenza di cortisone, impedisce la formazione di tessuto adiposo.

Cortisolo e Cortisone fanno aumentare di peso: Maitake inibisce la loro azione.

Il cortisolo è l’ormone, mentre il cortisone è il precursore inerte della molecola del cortisolo che, sintetizzato per via chimica, viene usato come farmaco. Il Maitake, nella ricerca sopra citata, ha dimostrato di inibire la formazione di cellule adipose prodotte  sotto lo stimolo del cortisone. Ecco perché i pazienti che sono in cura con farmaci cortisonici dovrebbero tenere presente questa cura alternativa: utilizzando il Maitake possono limitare l’accumulo di peso superfluo.

Cordialmente
dr Walter Ardigò

Bibliografia:

– Minamino K, Yanaga Y, Masui H, Ohtsuru M. 2004. Effect of a water-soluble bioactive factor from Grifola frondosa, the mushroom maitake on adipocyte differentiation. Food Sci Technol Res 10: 416-419.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato.

Immagine CAPTCHA

*