Dieci rimedi diversi ma simili

I funghi medicinali autorizzati dal Ministero della Salute Italiano come integratori alimentari corrispondono ai principali funghi me- dicinali usati nel mondo come prevenzione e anche come cura. Sono dieci: Agaricus, Auricularia, Coprinus, Cordyceps, Hericium, Maitake, Pleurotus, Polyporus, Reishi e Shiitake.
Agaricus, Reishi, Cordyceps, Shiitake e Maitake agiscono in modo olistico su ciascuna delle quattro funzioni del corpo. Sono dotati di effetto ad ampio raggio e riescono a raggiungere diversi apparati, per questo motivo la loro utilità è multipla.
Auricularia, Coprinus, Hericium, Pleurotus, Polyporus, invece, operano in maniera più mirata: pur essendo dotati di numerose azioni, non sono in grado di esercitare tutti i quattro poteri. Tuttavia, si fanno ugualmente apprezzare perché eccellono in funzioni e aree in cui agiscono anche gli altri funghi, pur senza raggiungere gli stessi risultati. Per esempio, Coprinus è ottimo nella prevenzione e nel trattamento del diabete e dell’iperglicemia. L’utilizzo consape- vole dei funghi è in grado di fare un’eccellente prevenzione in ciascuno dei quattro sistemi che compongono il nostro corpo. Ecco come si può proteggere ogni sistema.

…pizzicando qua e la sul libro “Micoterapia per tutti”
dr Walter Ardigò

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato.

Immagine CAPTCHA

*