Pseudo-salute

La salute non è tutto, ma senza la salute
, tutto il resto è niente.
ARTHUR SCHOPENHAUER (1788-1860)
Non avvertire alcun sintomo non significa necessariamente stare bene. Occorre sapere, infatti, che la salute si logora in modo silenzioso. Le malattie generalmente si manifestano a distanza anche di anni, quando hanno procurato danni importanti. Nel frattempo, però, hanno minato la qualità della vita, aumentando la stanchezza, diminuendo la resistenza allo stress, creando piccoli fastidi. Ecco perché è necessario difendere seriamente e adeguatamente le quat- tro funzioni dell’organismo, così da mantenere una buona salute fisica e mentale.

La salute non è solo assenza di malattia

Siamo abituati a identificare la salute come l’assenza di sintomi. In realtà, non è così. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la salute “è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o infermità”. Anche la medicina tradizionale cinese è perfettamente in linea con questa idea di salute. Nello Suwen (Huangdi Neijing), antichissimo libro di medicina cinese del III secolo d.C., si legge che “la salute è buona quando il corpo funziona in accordo con le leggi che regolano l’Universo”.
La semplice assenza di sintomi raramente è sinonimo di salute perché i processi patologici possono restare asintomatici a lungo, anche per anni. Anche se non si avvertono disturbi, però, l’organismo è soggetto a un costante e progressivo logoramento: la salute è come una candela che brucia e si accorcia nel tempo. Sta a noi cercare di consumarla il meno rapidamente possibile e a non “sederci sugli allori”. Quindi è importante distinguere la salute dallo stato di pseudo-salute, in cui ad esempio una delle funzioni del corpo fatica, è più debole e chiede aiuto. L’organismo sta dando fondo alle sue risorse per proteggersi, ma riducendo sempre più i propri margini di compenso. Il logoramento delle sue funzioni avanza e probabilmente prima o poi qualche malattia si manifesterà.

…pizzicando qua e là sul libro “Micoterapia per tutti”